Grazie a Delio Fontana per queste bellissime parole.
Un amore non sbiadisce mai!
Alcuni giorni fa mi è stato chiesto se le emozioni vissute a Kolkata fossero già uno sbiadito ricordo. Kolkata non è come una foto che con il tempo perde i suoi colori. Ho trascorso 3 settimane in un contesto difficile, duro, dove non c’è niente di finto di artificioso.
Quello che ti viene mostrato, quello che i tuoi occhi sanno cogliere è la verità. La gente per strada non solo vive ma ci muore anche, e la loro vita è diversa dalla nostra. Hanno poco e nulla e il loro pensiero a differenza del nostro è come sopravvivere. Ma nella povertà, nella miseria, trovi in queste persone dignità, solidarietà, amore. Loro che hanno poco o nulla condividono ciò che hanno con gli altri, anche se è poco, anche se non basta per loro. Non importa. Non ti lasceranno mai soli.
Da quando sono tornato il mio solo pensiero è quando tornerò a Kolkata. Faccio fatica perché mi sto accorgendo che non è questo quello che voglio. Non è qui e così che voglio continuare a vivere. Trovo in molte persone tantissima superficialità, poco senso civico, poco rispetto verso tutto ciò che ci circonda, e tanta tantissima ipocrisia. Si è sempre di fretta, alla ricerca di cose materiali. Sembra che non basti mai quello che si ha. Bisogna avere di più, perché solo così ci si sente realizzati. Ci si sente qualcuno in questa società. È cosi facendo si ha meno tempo per la famiglia, per gli amici, per le persone a noi care. Non si ha più tempo nemmeno per sé stessi. E tutto ci scivola addosso.
Il presidente dell’Uruguay parlando del consumismo aveva detto; "Quello che stiamo sprecando", spiega Mijuca, "è tempo di vita perché quando io compro qualcosa non lo faccio con il denaro, ma con il tempo di vita che hai dovuto utilizzare per guadagnare quel denaro"
Ma con un’unica differenza la vita non si può acquistare, non si può barattare. Va vissuta perché unica".
Kolkata non è sbiadita anzi è qui nel mio cuore. Kolkata mi ha fatto comprendere chi sono, cosa posso dare e dove voglio andare. Arriverà il momento che potrò lasciare tutto e partire. Partire non per un breve periodo ma per sempre…e non solo in India, ma in ogni angolo di mondo dove forse potrò essere utile a persone meno fortunate di me, ma con un cuore grande, che ricambieranno con quello che hanno....un grande, sincero, bellissimo sorriso.
Namasté